Esperienza e competenza a servizio della tua crescita

Il nostro team di docenti e professionisti è composto da esperti di rilievo internazionale nelle aree della geopolitica, della sicurezza e delle scienze politiche. Con il supporto del direttore del Master e del Consiglio didattico, ogni modulo formativo è strutturato per offrire una prospettiva completa e aggiornata sui temi più attuali, preparandoti per un percorso professionale di alto livello.

Direttore del Master

Paolo Sellari è titolare degli insegnamenti di Geografia Politica ed Economica (Laurea triennale L36), di Geopolitica e sicurezza delle infrastrutture (Laurea magistrale LM52) e di Geopolitica delle risorse (laurea magistrale LM 52) presso il Dipartimento di Scienze Politiche della Sapienza. Dal 2014 è Direttore del Master.

Laureato in Scienze Politiche all’Università La Sapienza, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Geografia Politica presso l’Università di Trieste. 

La sua attività di ricerca si concentra soprattutto sui temi riguardanti la geopolitica e la geoeconomia dei macroaggregati economici e sulla geopolitica dei trasporti e delle infrastrutture. 

Con Laterza ha pubblicato Geopolitica dei trasporti (2013) e Spazi e Poteri (2019-2024), mentre con Nuova cultura ha pubblicato Scenari Eurasiatici (2020) e ha curato i volumi Geopolitica e spazi marittimi (2021) e Saggi di geopolitica delle infrastrutture (2024). Collabora con l’Istituto Geografico De Agostini e con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana – Treccani.

Dal 2023 è consigliere della Società Geografica Italiana.

Consiglio didattico scentifico

Paolo SELLARI

Direttore Master, docente di Geografia politica ed economica, Sapienza Università di Roma

Francesco BATTAGLIA

Docente di Diritto dell’Unione Europea, Sapienza Università di Roma

Edoardo BORIA

Docente di materie geografiche, Sapienza Università di Roma

Raffaele CADIN

Docente di Diritto Internazionale, Sapienza Università di Roma

Valeria FERRARI

Docente di Storia delle Istituzioni Politiche, Sapienza Università di Roma

 

Alessandro GUERRA

Docente di Storia Moderna, Sapienza Università di Roma

Stefano LAPORTA

Docente di materie ambientali, Sapienza Università di Roma

Matteo MARCONI

Docente di Geopolitica del mare, Sapienza Università di Roma

Laura MARIOTTINI

Docente di Lingua e Traduzione Lingua Spagnola, Sapienza Università di Roma

Luca SCUCCIMARRA

Docente di Storia delle Dottrine Politiche, Sapienza Università di Roma

Corpo docente

Il corpo docente è composto da accademici di diversa estrazione disciplinare, che hanno il compito di trasmettere l’impostazione scientifica nello studio della geopolitica. Il Master si avvale anche di Professori invitati dall’estero, tra i migliori esperti a livello internazionale sui propri temi specifici, provenienti da Australia, Inghilterra, Iran, Olanda, Serbia e Svezia tra gli altri.

Docenti

FRANCESCO ANGHELONE

Docente a contratto di Storia delle Relazioni internazionali presso Sapienza Università di Roma. È coordinatore scientifico dell’Area di ricerca storico-politica dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” e curatore di redazione dell’Osservatorio sul Mediterraneo nell’ambito dell’istituto.

GIUSEPPE ANZERA

Professore Associato in Sociologia dei Fenomeni Politici presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale. Si occupa di sociologia delle relazioni internazionali e di comunicazione politica internazionale. E’ responsabile scientifico dell’unità di ricerca RUCAN – Research Unit on Conflict Analysis.

CLAUDIA ASTARITA

Esperta di studi asiatici. Si occupa di India per il CeMiSS, scrive approfondimenti sull’Asia per Panorama.it, Economy, Il Secolo XIX, East. Dal 2014 è Adjoint Lecturer presso la University of Melbourne e il Royal Melbourne Institute of Technology. Laureatasi in Scienze Politiche e Diplomatiche presso l’Università di Bologna ha poi conseguito un Dottorato di Ricerca presso l’Università di Hong Kong. Dal 2012 al 2013 ha insegnato Asian Studies presso la Luiss Guido Carli e Politics of China alla John Cabot University.

FRANCESCO BARBARO

Young Scholar in Geopolitica presso Sapienza Università di Roma, giornalista e analista. Il suo principale filone di ricerca riguarda il rapporto tra geopolitica e informazione, con linee di approfondimento sui temi cyber; argomenti sui quali continua a produrre contributi scientifici e che affronta nella sua didattica presso il Master e altri corsi universitari.

FRANCESCO BATTAGLIA

Professore associato in Diritto dell’Unione europea presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Roma “La Sapienza”, ove insegna Diritto e Istituzioni dell’Unione europea. Autore di diverse pubblicazioni, tra cui Il Mediatore europeo (Cacucci editore, 2020).

MARCO BELLINAZZO

Giornalista professionista, dal 2004 al Sole 24 Ore, attualmente responsabile dell’area Sport & Business. Docente in Master universitari e post-universitari, è autore dei seguenti volumi: Il Napoli di Maradona (Mondatori, 2012), Goal Economy (Baldini e Castoldi, 2015), I veri padroni del calcio (Feltrinelli, 2017), La fine del calcio italiano (Feltrinelli, 2018).

CLAUDIO BERTOLOTTI

Analista strategico, già capo sezione contro-intelligence della NATO in Afghanistan, e coordinatore della ricerca per il CeMiSS (Centro Militare di Studi Strategici), è docente e ricercatore associato ISPI (Istituto di Studi Politici Internazionali), docente di ‘Analisi d’area’ per i corsi di alta formazione sulla NATO presso l’ISPI e sul terrorismo alla SIOI; è esperto accreditato presso la NATO e, dal 2015, è ricercatore senior per la ‘5+5 Defense iniziative’ dell’Euro-Maghreb Centre for Research and Strategic Studies (CEMRES) per la sicurezza del Mediterraneo, di cui è rappresentante unico per l’Italia.

EDOARDO BORIA

Insegna materie geografiche presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Roma “La Sapienza”. Il suo principale interesse di ricerca riguarda la storia del pensiero geografico, sia nei suoi aspetti rappresentativi della cartografia che in quelli applicativi della geopolitica. Su questo secondo tema ha ideato e realizzato il documentario Cos’è Geopolitica https://www.youtube.com /playlist?
list=PLky0cf08j8OMXiw Ffrg5B8GuuLOkehgph

FRANCESCO BRUNELLO ZANITTI

Dottore di Ricerca in Studi Storici presso l’Università di Firenze, si è specializzato in Storia delle relazioni internazionali e Storia della politica estera dell’India. Chief Analyst del Security Operations Center di EY a Roma, ha tenuto lezioni e seminari presso vari centri studi e università sia in Italia (Firenze, Cagliari, Milano, Trieste, Ca’ Foscari – Venezia, Roma Tre, Link Campus University, Istituto Universitario Europeo) che all’estero (Delhi, Heidelberg, Leida).

RAFFAELE CADIN

Professore associato di diritto internazionale all’Università “Sapienza” di Roma. Dal 2009 è Vice-Presidente dell’AWR-sezione italiana. Collabora attivamente con l’enciclopedia giuridica della Treccani, recentemente ha pubblicato: Profili ricostruttivi e linee evolutive del diritto internazionale dello sviluppo, Giuffrè, Milano 2019.

FABIO CAFFIO

Si è a lungo occupato di questioni di diritto marittimo partecipando anche a negoziati di delimitazione di spazi marittimi ed a conferenze diplomatiche. Ha scritto numerosi articoli su tali temi pubblicati in riviste italiane e straniere, è autore del Glossario del Diritto del Mare (Rivista Marittima, IV ed., 2016, ed ha contribuito a lavori collettanei sulla pirateria, sul regime giuridico dell’immigrazione irregolare e sul soccorso in mare, sui conflitti armati. Dopo la cessazione dal servizio attivo, ha collaborato sino al 2015, come esperto, con il Servizio del Contenzioso Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri ed è stato, dal 2015 al 2019, presidente della Fondazione Marittima Michelagnoli.

MARIA VERONICA CAMERADA

Professore associato di geografia economica e geopolitica all’Università di Sassari. La sua attività di ricerca è da sempre focalizzata sull’analisi territoriale, finalizzata allo studio delle dinamiche relative alla crescita e alla competitività di specifiche regioni geografiche, spesso osservate attraverso l’applicazione di indicatori geo-statistici. Gli studi condotti in tale ambito sono stati spesso diretti all’elaborazione di specifici modelli di sviluppo territoriale, attraverso i quali fosse possibile ritrovare e perseguire prospettive di crescita connesse alla green e alla blue e alla digital economy.

GIUSEPPE CASALE

Docente di Scienza politica presso l’università LUMSA ed è docente invitato di Storia del pensiero politico contemporaneo e Teoria e storia dei partiti, movimenti politici e gruppi di pressione presso la Pontificia Università “San Tommaso d’Aquino” — Angelicum di Roma. Partecipa alle attività del gruppo di ricerca di “teoria geopolitica” dell’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG). Tra gli oggetti dei suoi studi: la rappresentanza politica, le evoluzioni della sovranità statuale, temi di political economy sui rapporti tra democrazia e capitalismo, la teoria politica repubblicana.

ALESSANDRO COLOMBO

Professore ordinario di Relazioni Internazionali all’Università di Milano e responsabile del Programma Relazioni Transatlantiche dell’ISPI. È autore di vari saggi sugli aspetti concettuali delle relazioni internazionali e sullo specifico dei problemi di sicurezza regionale in Europa. I suoi libri principali sono: ‘La guerra ineguale. Pace e violenza nel tramonto della società internazionale’ (Il Mulino 2006), ‘La disunità del mondo. Dopo il secolo globale’ (Feltrinelli 2010), ‘Tempi decisivi. Natura e retorica delle crisi internazionali’ (Feltrinelli 2014).

CARLO CURTI GIALDINO

Già Professore ordinario di Diritto e istituzioni dell’Unione europea all’Università di Roma “La Sapienza”, ove ha insegnato anche Diritto diplomatico e consolare. È stato consigliere giuridico del Ministro per le politiche comunitarie nel II Governo Amato (15 giugno 2000- 10 giugno 2001) e nel II Governo Berlusconi (15 ottobre 2001-18 aprile 2005). È stato Capo di Gabinetto del Ministro per le pari opportunità nel II Governo Berlusconi (11 giugno-14 ottobre 2001). È stato Amministratore unico del Centro nazionale di informazione e documentazione europea (Cide), gruppo europeo di interesse economico costituito dalla Repubblica italiana e dalla Comunità europea (9 aprile 2002-31 agosto 2005). E’ stato consigliere giuridico e Vice Capo di Gabinetto del Ministro per il Turismo nel IV Governo Berlusconi (209-2011). Rappresentante italiano al Consiglio Superiore dell’Istituto Universitario Europeo (dal 2003). Ha pubblicato recentemente la quarta edizione dei Lineamenti di diritto diplomatico e consolare (Giappichelli editore, Torino 2018).

ALFONSO GIORDANO

Alfonso Giordano è professore associato di “Geografia economico-politica” presso l’Università Niccolò Cusano di Roma. È, inoltre, docente di “Demography and Social Challenges” e di “Geopolitics, Population and Technology” presso l’Università LUISS di Roma. È stato, tra l’altro, responsabile per relazioni internazionali della Società Geografica Italiana, ricercatore affiliato presso l’Istituto di Studi Europei della Libera Università di Bruxelles, esperto scientifico della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea. I suoi principali campi di ricerca riguardano le interazioni tra tendenze demografiche e implicazioni geopolitiche, le interconnessioni tra dinamiche ambientali ed evoluzione tecnologica, il rapporto tra migrazioni internazionali e studi sui confini.

ELENA dell’AGNESE

Professore ordinario presso l’Università di Milano-Bicocca dove dirige il Laboratorio per la Ricerca Visuale e insegna Geografia dei beni culturali e ambientali e Geografia politica. È Presidente dell’AGel (associazione dei geografi italiani) e Vice Presidente dell’IGU (International Geographical Union).

ANTONIO FIORI

Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna. La sua ricerca si concentra sulle migrazioni e le relazioni internazionali del Nord-Est asiatico, con particolare riferimento alla penisola coreana e alla Repubblica popolare cinese. Insegna “Politica dell’Asia contemporanea” e “Relazioni internazionali dell’Asia orientale”. Tra le sue pubblicazioni The Chinese Challenge to the Western Order (curatore insieme a M. Dian, FBK Press, 2014), Crisi, trasformazioni, continuità. Il sistema internazionale negli anni Settanta (curatore con a M. Del Pero, E. Baroncelli e A. Pallotti, Rubbettino, 2012), e l’Asia Orientale. Dal 1945 ai giorni nostri (Il Mulino, 2010).

LUISA FRANCHINA

Ingegnere elettronico con dottorato e post dottorato di ricerca in ingegneria elettronica (Università di Roma la Sapienza) e master in geopolitica (IASD) del Centro Alti Studi Difesa. Ha conseguito la qualifica militare CBRN presso la Scuola Militare di Rieti. È stata Direttore Generale della Segreteria per le Infrastrutture Critiche (Presidenza del Consiglio dei Ministri 2010-2013), Direttore Generale del Nucleo Operativo per gli attentati nucleari, biologici, chimici e radiologici (Dipartimento della Protezione Civile, PCM, 2006-2010) e Direttore Generale dell’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione (Ministero delle Comunicazioni 2003-2006). Attualmente ha fondato una azienda che eroga servizi di gestione del rischio e gestione dell’informazione e reporting.

SARA FREGONESE

Professore Associato in Geografia Politica, University of Birmingham con un background in studi mediorientali, con un focus principale sul Libano, su cui ha vent’anni di esperienza di ricerca e di lavoro sul campo. Tuttavia, ha anche condotto ricerche sul campo in diverse aree europee. È autrice di War and The City. Urban Geopolitics in Lebanon (Bloomsbury 2019) and of The Radicals’ City. Urban environment, polarisation, cohesion (Routledge 2016, scritto con Ralf Brand). Attualmente è Principal Investigator del progetto di ricerca Atmospheres of (counter-)terrorism in European cities (2021-2023) finanziato da ESRC/ANR/DFG.

DARIO ANTARES FUMAGALLI

Si occupa di data protection e GDPR compliance per aziende e organizzazioni no profit. Coltiva con pubblicazioni e docenze il suo interesse per l’incontro tra diritto, tecnologia e politica.

MANLIO GRAZIANO

Insegna Geopolitica e Geopolitica delle religioni all’American Graduate School di Parigi, a Paris-Sorbonne e al Geneva Institute of Geopolitical Studies. Collabora con il «Corriere della Sera» e con «Limes». Per il Mulino ha pubblicato «Guerra santa e santa alleanza» (2015) e «In Rome we trust» (2016), «Isola al centro del mondo» (2018).

ALESSANDRO GUERRA

È professore associato di Storia moderna presso il Dipartimento di Scienze Politiche della Sapienza Università di Roma. I suoi interessi vertono sulla storia rivoluzionaria e in particolare sull’associazionismo rivoluzionario di fine Settecento, sulla la storia d’Europa (e dell’idea d’Europa) e sulla storiografia italiana del dopoguerra.

SLOBODAN JANKOVIC

Dirige il dipartimento per gli studi di politica estera dell’Istituto per la politica ed economia internazionale di Belgrado. E` guest lecturer presso il dipartimento di orientalistica della Facoltà di filologia dell’Università di Belgrado. Jankovic è autore di decine di studi sulla politica balcanica, sulla crisi mediorientale, sulle migrazioni e sulla storia contemporanea italiana. E’ vice editor della rivista trimestrale “Medjunarodna politika” (Politica internazionale), nonché membro delle redazioni di diverse riviste che si occupano di geopolitica in Serbia, Romania e Bulgaria.

STEFANO LAPORTA

Docente di materie ambientali presso Sapienza, Università di Roma. Prefetto, dal 2017 ricopre l’incarico di Presidente dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), dopo esserne stato Sub-Commissario dal luglio del 2008 e Direttore Generale dal 2010. È anche Presidente del Consiglio del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente – SNPA, ai sensi della L. 132/2016, e Presidente della Consulta degli Esperti dell’Ispettorato per la Sicurezza Nucleare.

MATTEO MARCONI

Ricercatore e Docente di Geopolitica del Mare presso Sapienza Università di Roma. Direttore del Programma “Teoria Geopolitica” dell’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) e Condirettore della rivista “Geopolitica”. Co-autore di Studi su Gerusalemme (Roma, 2012), suoi articoli sono stati pubblicati sul “Bollettino della Società Geografica Italiana” e su “Gnosis”. Nel 2012 è stato premiato come “Giovane geografo dell’anno” dalla Società Geografica Italiana. Si occupa prevalentemente di storia ed epistemologia della geopolitica, di Vicino Oriente e del rapporto tra spazio e identità politiche.

RAFFAELE MAURIELLO

Islamista e iranista, si occupa di storia contemporanea dell’Islam sciita e di geopolitica. I suoi saggi sono stati pubblicati in riviste internazionali quali la Iranian Review of Foreign Affairs, Outre-terre: Revue européenne de géopolitique, e Limes: rivista italiana di geopolitica e in volumi editi dalla Routledge, la Edinburgh University Press, e l’Enciclopedia Italiana Treccani. Nel 2013, gli è stato conferito il Premio Mondiale del Libro dell’Anno della Repubblica Islamica dell’Iran per la monografia Descendants of the Family of the Prophet in Contemporary History: A Case Study, the Šīʻī Religious Establishment of al-Naǧaf (Iraq) (Pisa-Roma 2011). È co-fondatore dell’International Relations (IR) and Islamic Studies (IS) Research Cohort (CoIRIS), un gruppo internazionale di studiosi interessati nell’avanzamento di studi comparati fra le Relazioni Internazionali e gli Studi Islamici.

ALESSIA MELCANGI

È ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche, Università di Roma La Sapienza dove insegna Storia contemporanea del Nord Africa e del Medio Oriente e Globalizzazione e Relazioni Internazionali e Non-resident Senior Fellow presso il Rafik Hariri Center for the Middle East, North Africa and Middle East Program dell’Atlantic Council di Washington. È inoltre docente del Master in “Middle Eastern Studies (MIMES)” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

RAFFAELLA MESSINETTI

È Professore ordinario di Istituzioni di diritto privato presso la Sapienza-Università di Roma nonché titolare di cattedra di Diritto dell’Informazione e della Comunicazione; Regolamentazione dei sistemi mediali, privacy, Tutela dell’opera multimediale; Gestione dei diritti sulle opere multimediali; Sistema giuridico e mercato.

LUCA MICHELETTA

È Professore ordinario di Storia delle Relazioni Internazionali e Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Studi Politici. Studia storia della politica estera italiana e ha scritto, curato e co-curato diversi libri e saggi su questo argomento. Fa inoltre parte del Comitato Consultivo Storico per la Documentazione Diplomatica Italiana presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

CLAUDIO MINCA

Insegna presso l’Università di Bologna. Studioso di geografia umana e sociale con un forte interesse per la teoria culturale e politica. I suoi principali progetti di ricerca si sono concentrati sulle geografie del turismo e del viaggio e sulle teorie spaziali della modernità, comprese le concettualizzazioni del paesaggio, del luogo e del potere. Ha anche scritto sul rapporto tra spazio e biopolitica, con particolare attenzione all’opera del filosofo Giorgio Agamben e del teorico del diritto Carl Schmitt. In termini empirici, il suo lavoro è stato su Trieste (cosmopolitismo, pensiero di confine, geografie di assenza), Marocco (geografie postcoloniali di viaggio) e il Mediterraneo più in generale. Recentemente si è concentrato sulle aree geografiche dei campi e delle carceri, con particolare attenzione all’arcipelago dei campi profughi nella regione balcanica.

PIERLUIGI MONTALBANO

È Professore Associato di Politica Economica Internazionale presso Sapienza, Università di Roma, Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche e Associate Faculty presso il Department of Economics, University of Sussex (UK). E’ Titolare per conto della Commissione Europea della Cattedra Jean Monnet su “Rethinking EU Trade Policy for Development”. E’ Delegato dalla CRUI presso il Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo (CNCS), Gruppo 1 “Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, coerenza delle politiche, efficacia e valutazione”; Direttore del Master di Secondo Livello in “Migration and Development” presso Sapienza Università di Roma; membro della Giunta della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione; Delegato Sapienza per il MoU Sapienza/FAO; Membro della Giunta e del Collegio di Dottorato in Economia e Finanza Internazionale presso Sapienza, Università di Roma; membro del Comitato Editoriale della Rivista “Economia della Cultura” (ISSN 1122-7885). Membro del Centro Ricerche Economiche e Sociali Rossi-Doria, Università di Roma Tre.

GIORGIO MOSCA

È Competitive Analysis, Strategy and Technology Director nella Divisione Security & Information Systems di Leonardo, una delle principali multinazionali del Gruppo Aerospace, Defense & Security. Ha iniziato la sua carriera nel 1991 come Head of ICT per le Filiali Estere e dal 1996 è diventato Corporate Industrial Controller per la Divisione Internazionale della Società. Ha coordinato l’innovazione e lo sviluppo del business per digital appliances and services in una grande multinazionale italiana di prodotti per la casa, lavorando come CEO di una startup nel settore della domotica e della sicurezza. Mosca è entrato in Finmeccanica nel 2004, dove ha ricoperto le posizioni di Group CIO e Senior Vice President Group Purchasing and ICT nella Shared Services Company del Gruppo. Nel 2009 è passato in uno degli OpCos del Gruppo dove ha assunto il ruolo di VP Business Development and Marketing attraverso diverse fasi di fusione, lavorando infine sul processo strategico che ha portato al perimetro dell’attuale Divisione.

GABRIELE NATALIZIA

È Professore Associato per il Dipartimento di Scienze politiche di Sapienza Università di Roma ed è abilitato al ruolo di Professore Associato per il settore concorsuale 14/A2 (Scienza politica). In Sapienza insegna International Relations, Studi su Sicurezza e Politica internazionale e Scienza politica ed è membro del Collegio di Dottorato di Studi politici. È membro dell Observatório de Relações Exteriores Universidade Autónoma de Lisboa (OBSERVARE UAL) e coordina il gruppo di ricerca su Dinamiche geopolitiche e problema della sicurezza nello Spazio post-sovietico del Centro di Ricerca Cooperazione con l Eurasia, il Mediterraneo e l Africa Subsahariana (CEMAS) . Dal 2004 dirige il Centro Studi Geopolitica.info e dal 2015 collabora con il Centro Alti Studi della Difesa (CASD).

ALBERTO NEGRI

Già Inviato de Il Sole 24 Ore dal 1987, ha seguito i principali eventi politici e bellici degli ultimi decenni in Medio Oriente, Africa, Balcani e Asia Centrale. Collaboratore dell’ISPI è autore del libro “Il turbante e la corona: Iran 30 anni dopo” (Tropea editore). Ha ricevuto premi giornalistici nazionali e internazionali per i reportage di guerra e i suoi scritti sono raccolti nell’Antologia del giornalismo italiano Meridiani-Mondadori.

GIANFRANCO GABRIELE NUCERA

È Ricercatore di diritto internazionale e Docente di Giustizia ambientale e lotta al cambiamento climatico presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Sapienza. Ha svolto attività di docenza nell’ambito di corsi di laurea, corsi di formazione e alta formazione, summer school, corsi di aggiornamento professionale, master. Dal 2017 al 2020 è stato Assegnista di ricerca in diritto internazionale presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Sapienza, con una ricerca su La proposta di una legge spaziale nazionale: obiettivi e contenuti in conformità alle disposizioni vigenti in materia, supervisore Prof. Sergio Marchisio.

ALESSANDRO PANARO

Economista dei Trasporti, con particolare riferimento a porti, shipping e logistica. Capo Servizio dell’Area di Ricerca di SRM (Gruppo Intesa Sanpaolo) denominata “Maritime & Energy”. Da febbraio 2019 coordinatore anche del nuovo Osservatorio sull’Energia nel Mediterraneo di SRM, progetto seguito insieme al Dipartimento Energia del Politecnico di Torino. Dal 2017 è inserito come esperto nel Desk ZES-Zone Economiche Speciali di Intesa Sanpaolo che si occupa di seguire e monitorare l’evolvere di queste zone nel Paese.

NICCOLÒ PETRELLI

Assegnista di ricerca e Titolare Esterno di Incarico Didattico in Studi Strategici presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi Roma Tre. Collabora con diverse università ed enti come NATO Defence College e IFSA – Butler University. I suoi interessi riguardano i temi di Pace, Guerra e Sicurezza nel Mondo Globale.

MARIO PINI

Vice President in vari settori Finmeccanica (attuale Leonardo) si è occupato di sviluppo, gestione e consolidamento di prodotti e mercati diversi, dedicando buona parte della propria attività ai mercati internazionali ed alle partnership con società di Paesi Terzi. Oltre che in Europa ha operato principalmente in area MENA, Asia ed Estremo Oriente, Nord e Sud America, Sudafrica. Ha seguito, fra le altre iniziative, il Master in Business Administration presso la New Hampshire University e il Master in Geopolitica e Sicurezza Globale presso la Università Sapienza. Effettua docenza anche nel settore delle competenze trasversali (soft skills), scrive e pubblica romanzi e racconti.

LAPO PISTELLI

Dal 1996 al 2015 è stato membro del Parlamento Italiano (1996/2004 e 2008/2015) ed Europeo (2004/2008). Durante l’esperienza nazionale è stato membro della Commissione Affari Costituzionali, di quella Affari Comunitari e della Commissione Esteri. A Bruxelles si è invece occupato di Affari Economici e Monetari, e di Affari Esteri. Vice Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale dal 2013 al 2015, in Eni dal luglio 2015, dove ha assunto il ruolo di Senior Vice President occupandosi di Strategic Analysis for Business Development Support. Nell’aprile 2017 viene nominato Executive Vice President International Affairs di Eni. Ha svolto attività di docenza presso l’Università di Firenze, l’Overseas Studies Program della Stanford University e altre università straniere.

LAURA QUADARELLA SANFELICE DI MONTEFORTE

Giurista, geo-politologo e analista intelligence, è professore di Counter-terrorism e direttore del think tank Mediterranean Insecurity. Laureata in Giurisprudenza e in Relazioni Internazionali, ha un dottorato di ricerca in Diritto Internazionale, insegna in diverse università italiane e lavora al Ministero degli Affari Esteri. Tra i suoi libri ricordiamo: Perché ci attaccano. Al Qaeda, l’Islamic State e il terrorismo «fai da te» (2017), Vivere a Mosul con l’Islamic State. Efficienza e brutalità del Califfato (2019- vincitore del Premio Cerruglio 2020) e Il mondo dopo il COVID-19. Conseguenze geopolitiche e strategiche. Posture dei gruppi jihadisti e dell’estremismo violento (2020 – con F. Sanfelice di Monteforte).

RICCARDO REDAELLI

Professore ordinario di Storia e istituzioni dell’Asia presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, e docente di ‘Geopolitica’ e di ‘Post Confict e gestione delle emergenze’, nonché direttore del Centro di Ricerche sul Sistema Sud e il Mediterraneo Allargato (CRiSSMA) dell’Ateneo. È altresì Direttore del Master in Middle Eastern Studies (MIMES) dell’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI) dell’Ateneo e Presidente della Società Italiana di Storia Internazionale (SISI).

LUCA SCUCCIMARRA

Professore ordinario di Storia delle dottrine politiche (s.s.d. SPS/02) presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università “Sapienza” di Roma dove insegna Storia delle dottrine politiche (L-36) e Storia del pensiero politico contemporaneo (LM-70). È Cooordinatore del Collegio dei docenti del Dottorato in Studi politici dell’Università di Roma “La Sapienza”.

PAOLO SELLARI

Paolo Sellari è titolare degli insegnamenti di Geografia politica ed economica, Geopolitica e sicurezza delle Infrastrutture e di Geopolitica dell’ambiente e delle risorse presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell’Università Sapienza di Roma. Dal 2014 è Direttore del Master. Laureato in Scienze Politiche all’Università Sapienza e dottore di ricerca in Geografia Politica all’Università di Trieste, la sua attività di ricerca si concentra soprattutto sui temi riguardanti la geopolitica e la geoeconomia dei macro-aggregati economici; in particolare, la geografia dei trasporti e delle comunicazioni, la geopolitica delle risorse alimentari ed energetiche. Con Laterza ha pubblicato Geopolitica dei trasporti (2013) e Spazi e poteri (2019) insieme a Claudio Cerreti e Matteo Marconi. Con Nuova Cultura ha pubblicato Scenari eurasiatici (2020) e Geopolitica e spazi marittimi (2021). Collabora con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana – Treccani per le voci geografiche dell’Enciclopedia, con la Rivista Marittima e con GNOSIS, la rivista dell’Intelligence. È Consigliere della Società Geografica Italiana. È componente di comitati scientifici e redazionali di diverse riviste scientifiche, tra cui il Bollettino della Società Geografica Italiana, il Semestrale di studi e ricerche di geografia, Geotema, Documenti geografici, Geopolitica.

LUCA SISTO

Direttore generale di Confitarma dal 1° gennaio 2018. È, inoltre, membro del CISM – Comitato Interministeriale per la Sicurezza dei Trasporti Marittimi e dei Porti, nonché Vicepresidente dell’Istituto Italiano di Navigazione. È docente di cattedra dell’Università degli Studi della Tuscia, nonché di master e corsi di specializzazione presso l’Università Bocconi, la Luiss Business School, La Sapienza di Roma e la SIOI. Sono numerosi gli scritti e gli articoli in materia di politica marittima apparsi su diverse pubblicazioni tra cui, solo per citarne alcune, Limes e la Rivista Marittima.

STEFANO SORIANI

È Professore Ordinario di Geografia Economica e Politica, Dipartimento di Economia, Università Ca’ Foscari, Venezia. Ha studiato presso le Università di Venezia (Ca’ Foscari) e Rotterdam (EUR). Prima di trasferirsi al Dipartimento di Economia nel 2013, ha lavorato per 17 anni nel Dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università di Venezia. Ha un background multidisciplinare, concentrato in particolare sull’interazione tra economia applicata e geografia e studi ambientali. Le principali aree di competenza di Soriani sono la geografia economica e la governance ambientale.

CORRADO STEFANACHI

Professore associato di Relazioni Internazionali, Studi Strategici e Geopolitica presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2004 al 2016 è stato Ricercatore di Scienza Politica presso la stessa università. È autore di numerose pubblicazioni su temi di politica internazionale e strategia, tra cui America invulnerabile e insicura. La dimensione geopolitica della politica degli Stati Uniti nella stagione dell’impegno globale (Vita e Pensiero, 2017).

ALBERTO TARABOTTO

Capitano di Vascello della Marina Militare. Con la qualifica di sommergibilista ha partecipato alle principali esercitazioni e operazioni nazionali e della NATO. Durante gli studi all’Accademia Navale ha conseguito una laurea in Scienze marittime e navali all’Università di Pisa e in seguito una in Scienze Politiche all’Università di Trieste. Successivamente ha ottenuto tre master: Studi Internazionali Strategico Militari (Roma Tre), Geopolitica e Sicurezza Globale (Sapienza) e Studi Strategici e Sicurezza Internazionale (Ca’ Foscari).

STEFANO VALENTE

Dottore di ricerca in Analisi economica, matematica e statistica dei fenomeni sociali alla ‘Sapienza’ di Roma. Tutor e docente del Master di II livello in Geopolitica e Sicurezza Globale alla ‘Sapienza’, esplica la propria attività con particolare interesse per la storia della civiltà arabo-islamica e la geopolitica del Medio Oriente. Autore di numerose pubblicazioni e co-autore di Geopolitica delle prossime sfide (Torino, 2011) ha acquisito lunga esperienza di consulenza internazionale in Qatar.

MATTEO VITTORIO VEGETTI

Professore ordinario di Teorie dello spazio alla Supsi (DACD), insegna all’Accademia di Mendrisio. Ha inoltre insegnato per otto anni Estetica al Politecnico di Milano, e ha tenuto corsi all’Istituto Suor Orsola di Napoli e all’Università degli Studi dell’Insubria. Tra le sue più importanti pubblicazioni: La fine della storia (Milano 2000), Hegel e i confini dell’Occidente (Napoli 2005), Lessico socio-filosofico della città (curatela, con P. Perulli, Varese 2006), Filosofie della metropoli (curatela, Roma 2009), L’invenzione del globo (Torino 2017).

FRANCESCO ZAMPIERI

Docente di Fondamenti di Strategia e di Polemologia e Storia Militare presso l’Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia, si è formato presso l’Università di Verona dove ha anche ottenuto un dottorato in Storia della società Europea. È docente a contratto presso l’Istituto di Scienze Militari Aereonautiche a Firenze.