Scopri il percorso d’eccellenza del Master di II° livello in Geopolitica e Sicurezza Globale, ideato per formare professionisti altamente qualificati grazie a un programma multidisciplinare che unisce lezioni, tavole rotonde e stage. Avrai l’opportunità di apprendere da esperti nazionali e internazionali in geopolitica, politologia, diritto e sicurezza nazionale. Inoltre, grazie alla collaborazione con importanti enti e aziende come la Marina Militare, Ferrovie dello Stato, Deloitte e Leonardo, potrai accedere a preziose esperienze di stage nei settori strategici. Preparati a una carriera di rilevanza internazionale: scarica subito il bando d’iscrizione e scopri tutti i dettagli!
Per studenti con titolo estero: copia della Dichiarazione di valore/Diploma Supplement/Attestazione CIMEA.
I candidati interessati devono inviare domanda di ammissione secondo una delle modalità indicate di seguito e nel Bando Unico e pagare contestualmente la tassa prova di accesso come indicato nel bando, pena l’esclusione.
A scadenza del bando i referenti del Master avviano le procedure di selezione e ammissione, che terminano con la pubblicazione dell’elenco/graduatoria degli ammessi sulla pagina web Sapienza dedicata al Master.
Gli ammessi sono tenuti al pagamento della quota di iscrizione nei termini di seguito indicati e nelle modalità indicate nel Bando Unico, pena l’esclusione. Solo dopo il perfezionamento del primo pagamento richiesto, l’ammesso al Master risulta regolarmente iscritto per l’a.a. 2024/2025 presso questo Ateneo.
Qui trovi le risposte alle domande più comuni sulle modalità di ammissione e sulle scadenze di pagamento per il Master.
La domanda di ammissione deve essere inviata telematicamente all’indirizzo email: [email protected].
Nota: non è previsto l'invio per posta o la consegna a mano.
No, non è richiesta alcuna prova di ammissione.
Il costo totale del Master è di €3.500. È possibile pagare l'importo in un'unica soluzione o suddividerlo in due rate da €1.750 ciascuna.
Coloro che presentino documentazione incompleta saranno comunque ammessi (con riserva) e non potranno perfezionare l’immatricolazione fino alla presentazione di tutta la documentazione richiesta. I cittadini e le cittadine extracomunitari/e residenti all’estero devono rispettare le disposizioni interministeriali contenute nella circolare “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia anno accademico 2023/2024, disponibile al link: https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/”. Per coloro che devono ottenere un visto di studio è necessario presentare domanda di pre-iscrizione online su https://www.universitaly.it/index.php/dashboard
Per i candidati con titolo conseguito all’estero è necessario presentare uno dei seguenti documenti:
Rilasciata dall’Autorità consolare italiana del paese di studio (corredato da transcript of records + copia del diploma finale)
(se trattasi di titolo europeo) rilasciato dall’Università di provenienza e legalizzato presso l’Ambasciata italiana dal paese di studio.
Scopri come il Master può offrirti competenze e opportunità per crescere in ambiti strategici e internazionali.
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a perseguire obiettivi di alta qualificazione professionale in ambiti geopolitici attraverso lezioni, tavole rotonde e stage svolti da docenti e specialisti in discipline geopolitiche, politologiche, giuridiche, storiche e finanziarie.